Sesso e sport

Sesso e Sport: c’è una correlazione?

Parlare di sesso e sport è sempre piacevole. La domanda che sorge spontanea è: fa bene fare sesso la sera prima di una competizione sportiva o di un allenamento?
Molti scienziati sostengono l’inesistenza di evidenze scientifiche che attestino che fare sesso prima di una gara possa essere dannoso.
Al contrario, alcuni studi suggeriscono che il sesso prima della gara può aiutare gli atleti ad alzare i livelli di testosterone.
Non sono chiari, tuttavia, quali siano gli effetti psicologici che il sesso può provocare riguardo alle prestazioni dell’atleta, calcatore.
Altri scienziati suggeriscono che l’astinenza dal sesso potrebbe “favorire la concentrazione” prima della gara.

Sesso prima delle gare per gli uomini: cosa dicono gli esperti

Lo specialista in medicina dello sport Ian Shrier, della Mc Gill University di Montreal (Canada), ha affermato che il sesso può influenzare le prestazioni sportive in due modi.
Secondo la prima ipotesi ci potrebbe essere un indebolimento fisico dell’atleta, ma questa affermazione è stata ben presto smentita.
Per la seconda ipotesi praticare sesso porterebbe benefici positivi sullo stato emotivo dell’atleta, ma anche di questa tesi non ci sono ancora evidenze scientifiche.

Sono in molti a pensare che l’eiaculazione faccia diminuire nel corpo i livelli di testosterone, l’ormone del desiderio sessuale e dell’aggressività.
Ma anche questa teoria è ancora molto dibattuta.

È noto che il nostro corpo, se non viene sollecitato quotidianamente, riduce le sue funzioni con conseguenze gravi sia per la salute che per le prestazioni sportive.
Possiamo quindi affermare che gli scienziati non hanno ancora una quantità di dati sufficiente per confermare l’ipotesi che il sesso prima di una gara possa inficiare la prestazione sportiva.

Sesso prima delle gare per le donne: cosa dicono gli esperti

Barry Komisaruk, neuroscienziato della Rutgers University di Newark (New Jersey), afferma che l’attività sessuale potrebbe aiutare le donne a combattere dolori muscolari o altre lesioni sportive. È stato scoperto infatti che la stimolazione sessuale nelle donne diminuisce la percezione e quindi la soglia del dolore.
Tale beneficio può durare anche 24 ore.
Komisaruk ha anche scoperto che la stimolazione vaginale in alcune donne ha un forte effetto di aumento delle contrazioni muscolari delle gambe.
Gli psicologi hanno dimostrato che per migliorare le prestazioni sportive è necessario lavorare sui livelli di attenzione e di ansia del soggetto. L’eccesso di ansia e aggressività può invece causare una riduzione delle prestazioni.

Il METODO LUALDI ristabilisce l’equilibrio della persona

Alcuni atleti e calciatori il giorno prima di un evento sportivo sono spesso troppo ansiosi: in questo caso l’attività sessuale potrebbe rappresentare una rilassante distrazione.
Altri atleti invece mostrano poco interesse per il sesso la notte prima di una gara importante o partita. In questo caso un buon riposo notturno è tutto ciò che occorre loro.
I risultati dipendono quindi dall’emotività e dalla personalità del singolo atleta / calciatore. Se si vogliono vivere nuove emozioni è meglio aver tempo di conoscere gli effetti positivi o negativi sulla propria persona.
Altri atleti potrebbero invece avere bisogno di un po’ di trasgressione.
In questo caso, un rapporto sessuale completo soddisfacente la sera prima della competizione potrebbe essere utile. Concludendo, molte sono le variabili che possono incidere sul singolo individuo per il raggiungimento del miglior risultato: stato emotivo del momento, oscillazioni ormonali.

La cosa più importante sia per la mente che per il corpo dei singoli atleti è l’appagamento del corpo e dello spirito e il raggiungimento fatidico dell’orgasmo sia per uomini che per le donne.
Con il Metodo Lualdi, conoscendo i pazienti e gli atleti, si può lavorare sia sul corpo che sulla mente per ripristinare tutte quelle funzioni del corpo che aiutano ad avere una vita sana ed equilibrata e sia capire con l’atleta quale sia il metodo migliore per raggiungere le prestazioni sportive migliori rispettando anche le esigenze di appagamento emotivo e sessuale.

Buona vita a tutti.

sesso e sport
Autore:
Data Pubblicazione:
Menu
April la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
come possiamo aiutarti?