LA MASSOFISIOTERAPIA

Definizione di Massofisioterapia

La massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.

Il massofisioterapista opera per il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente avvalendosi di tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.

Storia della Massofisioterapia

Le origini

Il potere ed i benefici della massofisioterapia erano già conosciuti e praticati nell’antico oriente.

Lo stesso Ippocrate, padre della medicina moderna, ne aveva descritto i benefici all’interno dei suoi trattati.

L’evoluzione nel medioevo

La combinazione di tecniche di massoterapia e fisioterapia hanno dato origine alla disciplina della massofisioterapia come la conosciamo oggi, consiste, nel trattamento dei muscoli e del tessuto connettivale attraverso massaggi terapeutici.

I tempi moderni

Un impulso decisivo a questa pratica viene dato in tempi moderni (nei primi dell’Ottocento) da un insegnante di ginnastica svedese, Peer Ling. Egli sviluppò un metodo terapeutico strutturato, che unisce alcune tecniche di massaggio, eseguite con diversi tipi di manualità, a tecniche di mobilizzazione articolare ed esercizi ginnici.

Il consolidamento in ambiente medico

Nel 1894 fu fondata la Society of Trained Masseur, che praticava delle tecniche antenate dell’attuale Massofisioterapia.

Questo metodo è oggi alla base delle tipologie di massaggio più diffuse nell’ambito della disciplina in oggetto.

Il pioniere italiano

Nel 1920, in Italia, Pietro Farneti fondò la prima scuola di Terapia Fisica e Riabilitazione che contemplava vari corsi di massaggio utili per curare i mutilati della Seconda Guerra Mondiale e per dare lavoro ai non vedenti, che porterà alla formazione della figura del massofisioterapista, vero e proprio fisioterapista, specializzato nella terapia manuale.

Il massiofisioterapista oggi

Il massofisioterapista è un professionista sanitario, che ha seguito dei corsi specialistici professionalmente, della durata di due o tre anni, per operare come specialista del massaggio terapeutico sanitario.

Menu