Pillole e News

In questa pagina potete trovare le pillole di Metodo Lualdi: news, suggerimenti e strategie per una gestione sana ed equilibrata della propria vita e del proprio benesere.

Nervo vago e riflessologia plantare per il tuo benessere quotidiano

Nervo vago e riflessologia plantare
Il nervo vago, noto come il “nervo del benessere”, gioca un ruolo cruciale in varie funzioni corporee, dalla digestione all’umore. La riflessologia plantare, tramite il massaggio di specifici punti del piede, può attivare questo nervo e portare benefici a tutto l’organismo. Il suddetto viene chiamato anche nervo pneumogastrico. Esso rappresenta…
Leggi di più

Curare la gomma articolare per evitare problemi in tutto il corpo

curare la gomma articolare
Curare la gomma articolare permette di prevenire tutti i problemi che questa patologia porta nel tempo. La gomma articolare infatti è una calcificazione che si crea in fase di guarigione di traumi dell’articolazione del piede e della caviglia. Dato che cambia tutta la postura del corpo, questa patologia è una…
Leggi di più

Curare l’alluce valgo con la massofisioterapia in modo naturale

curare alluce valgo
Curare l’alluce valgo è un metodo per ridurre il problema che affligge il pubblico adulto, specialmente femminile. Cos’è l’alluce valgo L’alluce valgo è una deformità del primo dito del piede (alluce). La patologia è caratterizzata dalla deviazione all’interno del primo osso metatarsale e all’esterno del primo dito che crea un’angolazione…
Leggi di più

Acqua e Sport: Il potenziale Inesplorato per prestazioni migliori

acqua e sport
Nel competitivo mondo dello sport, scoprire metodologie innovative naturali per ottimizzare le prestazioni è fondamentale. Un elemento spesso trascurato, ma incredibilmente potente, è la relazione tra acqua e sport. Ivano Lualdi, massofisioterapista e allenatore di calcio UEFA B, specializzato in riflessologia plantare e preparatore atletico, mette a disposizione la sua…
Leggi di più

Allenamenti di Calcio: 5 Errori da Evitare

Allenamenti di calcio 5 errori da evitare
Il calcio richiede precisione tecnica piedi molto riattivi e una forma fisica impeccabile. Per garantire il massimo successo e prevenire infortuni negli allenamenti di calcio, è cruciale evitare gli errori comuni durante gli allenamenti. Con la consolidata esperienza pluriennale di Ivano Lualdi, massofisioterapista e allenatore di calcio UEFA con patentino…
Leggi di più

Respirazione: l’importanza nello sport

respirazione sport
Il respiro consapevole rende visibile anche la mente, il cervello favorirà anche l’aspetto emotivo e aiuterà la nostra respirazione e i nostri risultati sportivi. Respirare correttamente migliora l’elasticità della gabbia toracica e aumenta l’efficienza dell’apparato respiratorio. Il tutto migliora l’aspetto dei processi metabolici del nostro organismo. Aiuta anche a mantenere…
Leggi di più

Acido lattico: come migliorare le performance dei calciatori

acido lattico calcio
L’acido lattico è una sostanza prodotta durante l’esercizio fisico intenso, come nel caso del calciatore. Questo composto è spesso visto come un nemico dei giocatori. In realtà può essere gestito a proprio vantaggio ed è un campanello d’allarme per eventuali infortuni sia muscolari che articolari. In questo articolo approfondiremo l’argomento…
Leggi di più

Gomma articolare: il ruolo del massofisioterapista

Gomma Articolare Massofisioterapia
La gomma articolare e l’interconnessione tra le ossa La gomma articolare, conosciuta anche come cartilagine, è uno dei tessuti vitali che costituiscono le nostre articolazioni. Questo tessuto morbido e liscio riveste le superfici ossee delle articolazioni, aiutando a ridurre l’attrito e la pressione tra le ossa durante i movimenti. Bisogna…
Leggi di più

La malattia di Osgood-Schlatter nel calcio

La malattia di Osgood-Schlatter nel calcio
La malattia di Osgood-Schlatter si manifesta come un dolore al ginocchio che si riscontra nei bambini e negli adolescenti. La patologia è conosciuta anche come sindrome o morbo di Osgood-Schlatter. Un ulteriore sintomo è la apofisite tibiale anteriore ovvero una escrescenza di cartilagine sulla tibia. Stiamo parlando di una patologia…
Leggi di più

Infortuni nel calcio: perché accadono e come prevenirli

Infortuni nel calcio
Infortuni nel calcio: un grave rischio per i giocatori Il calcio è uno sport entusiasmante e impegnativo, ma ciò non significa che gli allenatori debbano sacrificare la salute e il benessere dei loro giocatori per raggiungere il proprio successo. Purtroppo alcuni preparatori atletici, allenatori, direttori sportivi e presidenti, sembrano ignorare…
Leggi di più

Migliorare le prestazioni sportive partendo dai piedi

prestazioni sportive
Come migliorare le prestazioni sportive partendo dai piedi? E’ una domanda che Metodo Lualdi, con anni di esperienza, sta sviluppando e a cui sta rispondendo supportando tanti atleti professionisti e non. Dopo due anni di pandemia Ivano Lualdi torna a esporre il “miracolo dei piedi” in presenza presso Runner Store…
Leggi di più

A proposito di piedi…

a proposito di piedi
Suor Agnese ci parla della sua esperienza con il Metodo Lualdi e cita la Prima Lettera ai Corinzi di San Paolo per ricordare dell’importanza di ogni parte del corpo: “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con…
Leggi di più

Vaccini: come smaltire gli effetti collaterali?

vaccini
Gli effetti collaterali evidenti dei vaccini si registrano solamente in una minoranza di casi, ma quanti sono in realtà? Parlando per esempio dei vaccini contro il Covid-19, si possono annoverare pericardite, dolore o arrossamento nella sede dell’inoculo (il braccio), ingrossamento dei linfonodi ascellari omolaterali, brividi, febbre, astenia, dolori osteo-muscolari, cefalea, nausea, vomito o diarrea nelle…
Leggi di più

Dalla sedia alla maratona… passando dalla Stramilano

Un anno fa vi raccontavo come, grazie al supporto di Metodo Lualdi fossi passato da sedentario a camminatore assiduo con l’obiettivo di partecipare alla Stramilano 2022.  Com’è iniziata e come sta proseguendo? Il Lockdown 2020 aveva bloccato tutto e tutti, anche me! Sembra passata una vita da quando, in pieno…
Leggi di più

I 5 peggiori nemici del nostro corpo

nemici corpo
Quali sono i 5 peggiori nemici del nostro corpo? Questa è una domanda che potrebbe avere tante risposte. Noi di Metodo Lualdi abbiamo scelto quelli che, dalla nostra esperienza, compromettono maggiormente il funzionamento del nostro corpo e che inibiscono una vita piena di energia. Di seguito ci soffermeremo sulle cause…
Leggi di più

Bambini, infanzia e riflessologia plantare: connubio per stare bene

bambini infanzia
Prima di parlare di riflessologia plantare per l’infanzia, ricordiamo alcuni cenni di questa tecnica Cenni di reflessologia plantare L’accezione odierna della riflessologia deriva dagli studi del medico statunitense W. H. Fitzgerald (1872-1942), il primo a definirla terapia zonale. Fitzgerald suddivise il corpo umano con 10 linee verticali partendo dal capo e…
Leggi di più

Strategie Alimentari: idratazione e alimentazione salutare

Strategie Alimentari
Per parlare di strategie alimentari si deve partire dalla differenza tra cosa differenzia l’idratazione (bere) e l’alimentazione (mangiare). Prima di parlare di strategie alimentari ricordatevi di idratarvi In merito all’idratazione dobbiamo considerare che l’acqua viene assorbita dal nostro corpo senza subire trasformazioni intermedie. Invece con l’alimentazione, quando il cibo è…
Leggi di più

Bere quando si è assetati significa idratarsi correttamente?

bere assetato
Per conoscere al meglio l’importanza dell’idratazione del nostro corpo bisogna partire dalla differenza che c’è tra assumere cibo e bere. Bere per idratarsi Bere infatti non basta per giustificare una corretta idratazione. Usualmente beviamo d’istinto solamente quando siamo assetati, ma l’idratazione è un processo lento e profondo che vede l’assorbimento…
Leggi di più

Sesso e sport

sesso e sport
Sesso e Sport: c’è una correlazione? Parlare di sesso e sport è sempre piacevole. La domanda che sorge spontanea è: fa bene fare sesso la sera prima di una competizione sportiva o di un allenamento? Molti scienziati sostengono l’inesistenza di evidenze scientifiche che attestino che fare sesso prima di una…
Leggi di più

Calciatrici: come gestire l’allenamento?

calciatrici
Per allenare le calciatrici è fondamentale ricordarsi che bisogna partire dalla fisiologia umana della singola atleta. Nel mondo del calcio, sia maschile che femminile, gli infortuni gravi per lo più dovuti alla rottura dei legamenti del ginocchio e lesioni muscolari sono all’ordine del giorno. Allenare una calciatrice significa in più…
Leggi di più

Pubalgia nel mondo del calcio

Pubalgia
La pubalgia è un dolore localizzato (algia) all’osso pubico che, con l’ileo e l’ischio, creano l’osso iliaco (noto anche come osso dell’anca). Si tratta di una nota sindrome dolorosa muscolare che interessa la regione addominale bassa. La pubalgia è considerata anche una infiammazione muscolo-tendinea (miotensite). Interessa le inserzioni di diversi…
Leggi di più

Idrogeno: l’importanza nel mondo dello sport

idrogeno e acqua
Generalmente quando ci riferiamo agli usi dell’idrogeno lo facciamo per parlare di armi militari e dell’industria automobilistica. Tuttavia, l’idrogeno è un elemento che svolge un ruolo fondamentale per l’esistenza della vita nel mondo come lo conosciamo. In altre parole, l’idrogeno è presente ovunque e in tutti gli organismi viventi che…
Leggi di più

Allenamento: orari consigliati dal Metodo Lualdi

camminare correre
Esiste un orario migliore per eseguire un allenamento  per massimizzare i benefici per il nostro corpo? Durante i congressi mi capita spesso di relazionare sulla cronobiologia del corpo umano, puntualizzando che tutte le funzioni organiche, come la produzione di ormoni o i cambiamenti di umore e temperatura, hanno un andamento…
Leggi di più

Plantari posturali: quando utilizzarli?

plantari
 I plantari sono un presidio medico sanitario volto a modificare i rapporti articolari del piede per ottenere un riequilibrio morfo-strutturale dell’arto durante la fase di appoggio e propulsione, sia in statica che in dinamica. Il nome plantare deriva dalla struttura anatomica su cui agisce lo strumento, ovvero la pianta del…
Leggi di più

Correre: la mia sfida!

Correre
Ad agosto 2021 ho percorso più di 160 Km a piedi, raggiungendo l’obiettivo di correre 40 Km a una velocità media di 7,5 Km all’ora con una velocità massima di quasi 20 Km all’ora. Cosa c’è di strano? Prima del 2020, da adulto, non ho mai immaginato di correre. La mia corporatura…
Leggi di più

Cervicale: cause e rimedi

cervicale
Le cause della cervicale possono essere molteplici e molto diverse tra loro. Per esempio la posizione che assumiamo quando siamo seduti davanti alla televisione, ma anche camminare con scarpe sbagliate, può creare compromissioni al tratto cervicale. Una postura errata crea nel tempo delle compromissioni agli spazi articolari degli anelli della…
Leggi di più

Asimmetrie degli arti: cause e rimedi (anche per gli sportivi)

Asimmetrie arti
Quando si parla di asimmetrie delle gambe, ci si riferisce a differenti livelli di forza di uno stesso muscolo. I due arti coinvolti portano a situazioni invalidanti sia per gli sportivi che per le persone comuni. Di solito le asimmetrie articolari vengono evidenziate da una scorretta postura del corpo che…
Leggi di più

Nervo pudendo: causa di problemi genitali di uomini e donne

Nervo Pudendo
Il Nervo pudendo è il nervo maggiormente responsabile dei fastidi della zona pelvica che, specialmente negli uomini, si possono manifestare con problemi della minzione, defecazione o eiaculazione. Prima di entrare nel merito di come la massofisioterapia e la riflessologia plantare supportano il corretto funzionamento di questo nervo, diamo alcune informazioni…
Leggi di più

Testimonianza di una sportiva entusiasta del Metodo Lualdi

donne sportiva
Lo sport fa parte della mia vita privata e professionale. Per un motivo o per l’altro alla fine sempre lì si cade. Ivano l’ho incontrato esattamente nel mix da sportiva “privato/professionale” quando da qualche anno avevo iniziato a praticare nuoto e corsa in modo costante. Si sente sempre dire “lo…
Leggi di più

Gomma articolare, come curarla e prevenirla

Gomma Articolare
La gomma articolare è una calcificazione che si crea in fase di guarigione di traumi dell’articolazione del piede e della caviglia. Dato che cambia la nostra postura, questa patologia è una nemica dell’equilibrio del nostro corpo e dei nostri piedi. Quando avviene un trauma articolare, si determina una situazione di…
Leggi di più

L’acqua e la sua importanza per il nostro corpo

idratazione acqua
Lo scopo dell’acqua è quello di essere assorbito dalle circa 35 trilioni di cellule che compongono il nostro corpo per favorire il processo di rinnovamento cellulare. Dopo l’ossigeno, l’acqua infatti è il nostro secondo alleato per una vita sana e piena di vitalità. Con l’acqua si prevengono le due vere…
Leggi di più

Ossigeno: quanto è importante per muscoli ed ossa

ossigeno respirare
L’ossigeno è incolore, inodore e insapore ed è il secondo gas più presente nell’atmosfera terrestre. Si tratta quindi di un gas indispensabile per salvare e conservare la vita umana. Proprio perché è indispensabile, bisogna ricordarsi di rifornire il nostro corpo quotidianamente di ossigeno, tramite il movimento attivo all’aria aperta. L’ossigeno…
Leggi di più

Prevenzione: la parola chiave per il 2021

prevenzione DNA corpo umano
Finalmente il 2020 è alle spalle. L’anno appena passato verrà ricordato come l’anno del Covid-19, il virus che ha colpito tutti indistintamente: ceti sociali, età e professioni. Cosa possiamo fare per il 2021? La risposta è prevenzione! LA SITUAZIONE ATTUALE: MALATTIE SEMPRE IN AUMENTO I dati 2020 forniti dall’ Istituto…
Leggi di più

Feste Natalizie in era Covid 19

feste Natale
Finalmente questo 2020, così strano e diverso da tutti gli altri anni di nostra memoria, sta per volgere al termine. Ci aspettano delle feste Natalizie e di fine anno diverse dal solito. Dopo il DPCM del 18 dicembre 2020, per il bene della nostra salute e della comunità, dovremmo stare…
Leggi di più

Calcio femminile – preparazione e gestione infortuni

calcio femminile
Il mondo del calcio femminile sta crescendo costantemente. Ci sono sempre più tesserati per questo bellissimo sport ormai diventato importante in Italia e conosciuto in tutto il mondo. Come allenatore di calcio con il patentino Uefa B, massofisioterapista e preparatore atletico, ho avuto la fortuna di seguire molte calciatrici, sia…
Leggi di più

COVID 19: cosa possiamo fare dopo essere stati colpiti?

COVID 19
COVID 19 e decorso della malattia La ricerca scientifica ci sta fornendo dati preoccupanti riguardo le principali sequele del Covid 19 indipendentemente dai sintomi più o meno gravi. Gli organi prevalentemente colpiti sono i polmoni, il cuore e i reni. Si è notato che il malessere generale e la stanchezza…
Leggi di più

Le fondamenta del Metodo Lualdi – La Riflessologia Plantare

Ivano Lualdi Riflessologia Plantare
Con la Pillola sulla Riflessologia Plantare iniziamo il ciclo di articoli dedicati alla migliore comprensione della filosofia che c’è dietro il Metodo Lualdi. In questo articolo parliamo della riflessologia plantare, uno dei pilastri portanti del Metodo Lualdi. Come riportato nelle prime righe della pagina dedicata alla Riflessologia Plantare del sito…
Leggi di più

“MetodoLualdi.it – Il potere dei nostri piedi” è On Line!

Metodo Lualdi - MetodoLualdi.it - Ivano Lualdi
“Il Metodo Lualdi nasce dall’esperienza di oltre venti anni di Ivano Lualdi, massofisioterapista e riflessologo plantare. Unendo queste due discipline si riporta il corpo in equilibrio più rapidamente.” Con queste parole il visitatore del portale web MetodoLualdi.it viene accolto ed invogliato a proseguire nella navigazione delle varie sezioni che Ivano…
Leggi di più

Il morbo di Osgood Schlatter

Morbo di Osgood Schlatter
Il morbo di Osgood Schlatter è una sofferenza del ginocchio che scaturisce dall’infiammazione della tuberosità tibiale. Noto anche come apofisite del tubercolo tibiale, il morbo di Osgood Schlatter è una condizione medica prettamente giovanile, soprattutto dell’adolescenza, alla cui insorgenza concorrono l’immaturità ossea della tuberosità tibiale e un meccanismo anomalo di trazione…
Leggi di più

Strategie Alimentari

strategie alimentari
Parlando di alimentazione e strategie alimentari, molti sono gli aspetti su cui ci si può soffermare. Personalmente, quando parlo di cibi e di buona alimentazione, mi piace fare riferimento sia al Ph che al gruppo sanguigno del paziente. Ognuno di noi ha una sua individualità e, nonostante ci sia molta…
Leggi di più

L’obesità ed il Metodo Lualdi

obesità
In questi anni si sono presentati nel mio studio molti adulti e bambini in sovrappeso. L’obesità, è ormai risaputo, che determina un’ampia serie di ripercussioni sul nostro organismo. I soggetti obesi sono infatti a maggior rischio per lo sviluppo di patologie croniche. Volutamente non farò un elenco di tutte le…
Leggi di più
April la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋,
come possiamo aiutarti?
Verified by MonsterInsights